Suoni e immagini per vivere: i profili dei soci fondatori

Qui di seguito puoi trovare una sintesi dei profili professionali dei soci fondatori dell’Associazione Onlus Suoni e Immagini per Vivere

Ersilia Bosco

Sono nata a Venezia, il 29/05/1950.

Nel 1975 ho conseguito la Laurea in Lettere Moderne (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) e fino al 1980 ho ricoperto diversi incarichi annuali presso l’Istituto Statale di metodo per Minorati della vista “Augusto Romagnoli”.
Nel 1985 mi sono laureata in Psicologia e nel 1994 mi sono specializzata in  Psicologia Clinica  sempre presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel 1992 ho conseguito il diploma di tecnico della Lingua dei Segni al termine del corso biennale organizzato dall’Istituto di Psicologia del CNR di Roma in collaborazione con la regione Lazio.

Sono iscritta all’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lazio.
Dal 1984 al 2015 ho svolto la funzione di psicologo clinico, psicoterapeuta e consulente familiare presso il Dipartimento Organi di Senso Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Come docente incaricato presso il Corso di Laurea in Audiometria e Audioprotesi (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma) ho svolto attività di docenza anche nell’ambito di Master Universitari di I e II livello.  Ho seguito come supervisore il tirocinio di psicologi neolaureati  e la elaborazione di tesi di laurea.

Ho tenuto seminari e corsi di aggiornamento per psicologi,  medici, logopedisti, insegnanti, sulle tematiche della sordità, l’integrazione degli studenti disabili, l’utilizzo delle moderne tecnologie e metodiche riabilitative, lo sviluppo della personalità e delle competenze strumentali nei bambini e adolescenti sordi.

Ho organizzato convegni, corsi di formazione e collaborato a studi e progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.

Ho pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate italiane ed estere.
Sono autrice di Comprendere la sordità. Una guida per scuole e famiglie (Carocci, 2013) e di Psicoterapia con le persone sorde. Metodo e casi clinici (Carocci, 2015) Sono stata socio fondatore, e per un breve periodo presidente, dell’Associazione Onlus La chiocciolina.
Partecipo alle attività del “Circolo Bateson” e di “Movimento tellurico,trekking ecologia e solidarietà”

Da diversi anni pratico con piacere e beneficio il Taiji (M° Elsa Manenti).

Ilaria Giallini

Sono una psicologa nata a Roma, il 04/02/1981.

Mi sono laureata in Psicologia Dinamica e Clinica, conseguendo poi il diploma di laurea specialistica in Psicologia dinamico-clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia con una tesi sperimentale riguardante i disturbi della personalità nei bambini. Dopo la laurea ho collaborato per circa due anni con l’associazione “La casa delle case” ONLUS: Le principali attività svolte nel corso dell’esperienza hanno riguardato attività di osservazione e sostegno alla relazione genitoriale e la delineazione di progetti finalizzati al recupero personale e sociale degli ospiti della struttura.

Nel 2012 ho partecipato ad un corso di formazione relativo alla valutazione testologica in età evolutiva e ad un corso breve all’uso del Test di Rorschach presso la “Scuola Romana Rorschach”.
Nel 2013 ho iniziato uno stage formativo presso il Centro Impianti Cocleari del Policlinico Umberto I. Nel corso di questa esperienza, con la guida e la supervisione della dottoressa Ersilia Bosco, ho potuto acquisire conoscenze teoriche e pratiche sul processo di consulenza psicologica e psicopedagogica alle famiglie, con particolare riferimento alle famiglie con bambini che hanno ricevuto diagnosi di sordità grave profonda e con adolescenti sordi; ho altresì avuto modo di acquisire conoscenze sul funzionamento, i vantaggi, le indicazioni e le principali controindicazioni all’impianto cocleare nonché sui principali approcci e metodi di ri-abilitazione logopedica. Ho inoltre avuto la possibilità di assistere alle procedure e alle valutazioni che precedono e seguono l’applicazione dell’IC, maturando esperienze pratiche nel campo della valutazione, del supporto e della consulenza psicologica alle persone sorde (bambini, adolescenti e adulti), con una particolare attenzione alle dinamiche evolutive e familiari connesse alla diagnosi di sordità.

Da maggio 2015, ho iniziato a collaborare attivamente con l’equipe del Centro Impianti Cocleari dell’università Policlinico Umberto I di Roma, inizialmente in veste di psicologo frequentatore e attualmente come psicologo clinico grazie al conseguimento di una borsa di studio offerta dalla società Med-el Italia.  

Nel corso di questi anni ho partecipato a numerose ricerche, progetti,  corsi di aggiornamento e seminari sulla sordità e, ho collaborato attivamente all’organizzazione del Convegno Nazionale “La sordità in famiglia: esperienze, sogni e bisogni. Dalle domande delle famiglie alle risposte delle istituzioni”. Ho inoltre partecipato come relatrice a convegni e corsi di formazione sulla sordità e sulla presa in carico del bambino sordo e della sua famiglia.

Enrico Sgarella

Sono un avvocato, nato a Milano il 17/9/1949, laureato in Giurisprudenza nel 1976.

Avvocato abilitato alla difesa presso le magistrature superiori, esperto nel terzo settore.
Dal 1992 al 2003 presidente dell’associazione Onlus ARC (Associazione per la ricerca e la cooperazione) impegnata in progetti di cooperazione allo sviluppo ad Addis Abeba e di lotta alla cecità nel Mali nella città di Gao.

Appassionato di Vela e di Trekking. Ha promosso e organizzato nel 2012  la Lunga Marcia per L’Aquila, camminata di solidarietà giunta nel 2016 alla sua V edizione.

Presidente della APS (Associazione di Promozione Sociale)   “Movimento Tellurico, trekking ecologia e solidarietà”:  attraverso le camminate che organizza vuole sottolineare le criticità del territorio e promuovere la cultura della prevenzione antisismica e dal dissesto idrogeologico.

Luciana D’Agosta

Sono una logopedista nata il 28 luglio 1955 a Roma, città nella quale ho conseguito il Diploma di Abilitazione al Magistero dei Sordomuti nel 1975 presso l’Istituto Tommaso Silvestri,  il  Diploma triennale di Logopedista nel 1977 e la Laurea in Logopedia nel 2001-2002 – anno dell’ istituzione del corso di Laurea – all’Università di Roma “ La Sapienza”.

Dal 1981 mi occupo  della riabilitazione delle sordità infantili gravi e profonde con un approccio riabilitativo che prende origine dal  Metodo della Professoressa Zora Drezancic, della quale ho seguito Corsi di Formazione e Perfezionamento dal 1981 al 1990.

Dal 1981 al 1989 sono stata dipendente della U.S.L. RM4 presso il Servizio Materno Infantile con la qualifica di Logopedista, e dal  1989 svolgo la libera professione, occupandomi di formazione e aggiornamento di operatori del settore, di riabilitazione e di ricerca nel campo della sordità.
In particolare dal 1993 al 1995 sono stata professore incaricato nella scuola di formazione per Logopedisti della U.S.L. RM/34 presso l’ospedale Spolverini di Ariccia (RM), dal 1996 al  2000 professore a contratto del Diploma Universitario in Logopedia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “ La Sapienza” , dal 2001 al 2013 professore a contratto del Corso di Laurea  di Logopedia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Sapienza” e, nel 2014, docente nel “Corso di Alta Formazione per Logopedisti che operano con bambini e giovani sordi” per l’Istituto Statale Sordi di Roma .

Nel 1992  ho iniziato la collaborazione con il Dipartimento Organi di Senso dell’Università di Roma “ Sapienza” diretto dal Prof. Roberto Filipo, occupandomi di protocolli selettivi, riabilitativi e di ricerca sugli impianti cocleari in età evolutiva ed adulta.

Nel 1993, su invito della Dott.ssa Bosco, è iniziata la mia collaborazione  con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Problematiche della Sordità, dellUniversità di Roma “Sapienza”, diretto dal Prof. Roberto Filipo e, dallo stesso anno, ho iniziato a partecipare regolarmente a Corsi e Congressi di formazione nel campo degli Impianti Cocleari, sia come discente che, successivamente, presentando comunicazioni e interventi.

Nel 2009 ho sistematizzato tanti anni di lavoro, studio, ricerca e formazione nel “metodo riabilitativo PER” (Pragmatico, Educativo, Relazionale) nato come approccio abilitativo/riabilitativo alla sordità in età evolutiva e adulta e attualmente utilizzato anche nella riabilitazione logopedica di ritardi e disturbi specifici di linguaggio e apprendimento e nei “laboratori logopedici” che da qualche anno porto avanti nella scuola primaria.

Attualmente mi occupo di informazione e formazione rivolta ad educatori di asilo nido, insegnanti della scuola primaria, tuttor dell’apprendimento su temi riguardanti lo sviluppo del linguaggio,  l’educazione a una buona comunicazione, la didattica per chi ha bisogni educativi speciali.

Maria Nicastri

Sono una logopedista nata a Lamezia Terme (CZ) il 18/07/1977.

Laureata nell’Università di Padova nel 1999 in Logopedia con una tesi sullo sviluppo comunicativo e linguistico dopo impianto cocleare, ho sempre lavorato in ambito audiologico, prima presso il Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro e poi, dal 2005, presso il Policlinico Universitario “Umberto I” di Roma. Qui partecipo all’equipe del “Centro Impianti Cocleari” diretta dal Prof. Roberto Filipo,   occupandomi della valutazione e dell’abilitazione di adulti e bambini portatori di protesi acustiche e/o impianti cocleari.

Nel 2001 ho frequentato lo Shepherd Centre di Sydney, venendo per la prima volta a contatto con l’approccio uditivo verbale.
Nel 2007 ho conseguito la Laurea in Scienze della Riabilitazione presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Nel 2008 ho seguito l’anno di formazione in Terapia Uditivo Verbale organizzato da Cochlear Italia.
Nel 2011 ho conseguito la certificazione dell’Hanen Centre (Toronto) per condurre gruppi di Parent Training secondo il modello “It Takes two to talk”.
Nel 2013 ho frequentato il “Thayer Lindsley Program for Deaf and Hard of Hearing Infants and Toddlers”, (Emerson College, Boston), fondato da David Luterman per il sostegno e l’educazione dei familiari di bambini  sordi. 
Dal 2001 al 2005 ho insegnato Scienze logopediche presso i corsi di Laurea di Audiometria e Audioprotesi dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Dal 2006 sono docente incaricato presso il Corso di Laurea di primo livello in Logopedia dell’Università “Sapienza” di Roma.
Dal 2010, grazie al supporto di Advanced Bionics,  collaboro insieme a colleghi del mio Centro e di altri due Centri Implantologici italiani alla realizzazione di materiale abilitativo per bambini.

Ho partecipato come relatrice a diversi corsi di formazione e aggiornamento sulla sordità e ho pubblicato numerosi articoli su riviste italiane ed estere specializzate.

Patrizia Mancini

Sono nata il 6 novembre 1962 a Roma dove ho conseguito la laurea in Medicina e chirurgia, la specializzazione in otorinolaringoiatria ed audiologia. Successivamente ho approfondito le mie conoscenze in campo otologico ed audiologico conseguendo un master in audiologia infantile presso l’Università Sapienza di Roma ed un dottorato di ricerca in Scienze dell’Udito a Catania.

Parte della mia formazione clinica e scientifica si è svolta negli Stati Uniti, presso l’Università del Minnesota, dove ho lavorato come post-doctorall fellow dal 1990 al 1993. Negli anni successivi ho approfondito le mie nozioni cliniche e chirurgiche sugli impianti cocleari presso la House Ear Institute and Clinic,  Los Angeles, ed il Department of Otolaryngology HNS University of California San Francisco. Dal 1987 ad oggi  ho partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi  internazionali e nazionali su tematiche di otologia ed otoneurologia.

Dal gennaio 1996 ho iniziato la collaborazione clinica e scientifica con il prof. Filipo e la   sua equipe, in particolare con  Ersilia Bosco e Deborah  Ballantyne, presso il Centro Impianti Cocleari dell’Università degli studi di Roma “ Sapienza”.

Dal 2007 sono dirigente medico presso il DAI Testa Collo, UOCA, Policlinico Umberto I.
In questi anni il mio lavoro si è focalizzato principalmente sulla gestione e la regolazione personalizzata dell’impianto cocleare in adulti e bambini, con un crescente interesse clinico e di ricerca nel  perfezionare la valutazione audiologica pre-impianto cocleare al fine di aiutare il paziente e la sua famiglia nella scelta della protesizzazione uditiva più utile a migliorare la comunicazione e la qualità di vita.